Aida Livello 3
Advanced Freedriver

Prerequisiti per accedere al corso

Aver compiuto 18 anni di età.

Aver completato il corso Aida3 o la valutazione secondo gli standard Aida3 per il crossover, se proveniente da un’altra organizzazione didattica.

Essere abilitati al primo soccorso (bls) avendo frequentato un corso specifico.

Requisiti per il completamento de corso:

3:30 apnea statica, 70 metri apnea dinamica, 32 metri in assetto costante, esame teorico.

Sessioni in acqua

Numero minimo di sessioni in acqua: 6

Questo corso permette agli studenti di familiarizzare con le tecniche, le nozioni e le procedure di sicurezza per l’apnea profonda che va oltre l’apnea ricreativa.

Le nuove tecniche includeranno l’immersione in FRC (capacità Residua funzionale), compensazione con la tecnica del mouthfill e packing.

Le tecniche saranno apprese nelle seguenti discipline: Apnea statica, apnea dinamica, assetto costante, free immersion ed assetto variabile.

In aggiunta alle tecniche di immersione, questo corso introduce un riscaldamento e stretching per tutto il corpo, stretching specifico dei muscoli respiratori, concetti di allenamento e dieta A beneficio dell’apneista, che lo aiutano a crescere come tale. Familiarizzerai con le tecniche del packing e del mouthfill, 

principalmente entro la capacità vitale dei polmoni, come parte delle lezioni a secco. Un Importante insieme di competenze tecniche riguarda la gestione delle attrezzature in acque libere. L’uso di nodi appropriati e tecniche di intrecciatura, Impostazione della profondità sul cavo di immersione, costruzione di una zavorra per la boa sicura, con una cintura e pesi da immersione, gestione sicura di altre attrezzature aggiuntive. (Piattello sul fondo, torcia, lanyard,etc.)

Uno degli intenti di questo corso è di preparare candidati di successo per il ruolo di assistente istruttore. Questo nuovo ruolo include Condurre una sessione di riscaldamento appropriata per l’apnea in acque confinate e mare aperto e Supervisionare gli studenti di tutti i livelli di corso durante le sessioni in acque confinate o mare aperto.

Le lezioni teoriche comprendono principi di fisica: Legge di dalton, legge di Boyle, legge di Henry, malattia da decompressione, narcosi da azoto, quota limite e come aumentare VC (capacità vitale) e ridurre RV (volume residuale), Immersione in FRC (capacità Residua funzionale), mouthfill, packing, Fitness e allenamento, alimentazione e dieta per apneisti.